ebm-sitoL’Assemblea EBM ha deliberato la modifica e l’approvazione del nuovo Regolamento dell’Ente Bilaterale Metalmeccanici. Le novità sulle prestazioni, si applicano agli eventi che avvengono a partire dalla data di entrata in vigore del Regolamento, quindi dal 2/10/2015. Resta pertanto invariato il vecchio Regolamento EBM per le prestazioni i cui eventi siano avvenuti fino al 1/10/2015.

Il Regolamento disciplina l’attività dell’E.B.M. sulla base dell’accordo tra UNIONMECCANICA-CONFAPI e FIOM-CGIL del 15/11/2013 e del CCNL del 29/7/2013.
Le attività e le prestazioni previste dall’E.B.M. saranno erogate esclusivamente in favore delle aziende, e dei relativi dipendenti, in regola con il versamento dei contributi, e nelle misure previste dal CCNL del 29/7/2013 e con le modalità previste nell’accordo del 15/11/2013.
Con la piena operatività della convenzione con Inps ed Agenzia delle entrate, i versamenti mensilmente, andranno effettuati esclusivamente attraverso la procedura F24/UNIEMENS, utilizzando il codice EBMC nella sezione INPS.

Si riportano di seguito le novità più rilevanti relative alle Prestazioni dei Fondi, che sono state ampliate e raddoppiate rispetto alle precedenti con decorrenza 2 ottobre 2015:

A) Fondo Sicurezza Metalmeccanici
Sarà gestito da un Organismo Paritetico Nazionale (O.P.N.M.) in base al Regolamento, già definito e al regolamento delle prestazioni da definire entro novembre 2015.

B) Fondo Sviluppo Bilateralità Metalmeccanici
L’E.B.M. verserà alle aziende destinatarie un contributo annuo di 200,00 euro per ogni apprendista per spese di formazione, con l’obbligo da parte delle aziende stesse di corrispondere all’apprendista le spese documentate per trasporti, pasti, ore di viaggio in caso di formazione esterna all’azienda, fino ad un massimo di 100,00 euro annui per lavoratore.

C) Fondo Sostegno al Reddito
Gli interventi a sostegno del reddito riguardano i casi di:

1. Sostegno sia alle imprese sia ai lavoratori, finalizzati alla garanzia della copertura in caso di malattia, compresa la tutela dei lavoratori in caso di malattia di lunga durata:
a) Una tantum a favore delle aziende: Euro 200,00 una tantum al verificarsi del secondo evento di malattia dello stesso dipendente in corso di anno civile (1/1 – 31-12), ogni azienda avrà diritto a due sussidi per ogni 15 dipendenti, e multipli di 15, in forza nell’azienda;
b) Una tantum a favore dei dipendenti: 200,00 euro al mese per un massimo di tre mesi al verificarsi di un evento di malattia continuativa in corso d’anno civile (1/1 – 31-12) che comporti il pagamento da parte dell’azienda del 50% della retribuzione.

2. Sostegno finalizzato ad integrare il reddito delle lavoratrici e dei lavoratori nell’ambito della assistenza alla non autosufficienza, infortuni gravi, diritto allo studio, maternità:
L’Ente Bilaterale Metalmeccanici provvede ad erogare i seguenti sussidi una tantum a favore delle aziende e dei lavoratori nei seguenti casi debitamente certificati:
a. Lavoratrici e lavoratori che usufruiscono dei permessi ex Legge 104/1992,per se stessi, per assistenza a figli, genitori e coniugi e fratelli non autosufficienti: 200,00 euro.
b. Lavoratrici e lavoratori che nel corso dell’anno civile (1/1 – 31/12) abbiano subito un infortunio riconosciuto dall’Inail di durata pari o superiore a quaranta giorni: 200,00 euro.
c. Lavoratrici o lavoratori che iscrivono i propri figli all’asilo nido e/o all’Università: 200,00 euro.
d. Contributo alla nascita di un figlio/a o adozione di un figlio/a: 300,00 euro.

3. Sostegno alla formazione dei delegati sindacali:
Nei limiti di quanto previsto dall’accordo del 15/11/2013 (0,50 euro annui per ogni lavoratore) l’E.B.M., per il sostegno alla formazione dei delegati sindacali delle aziende Unionmeccanica, finanzierà progetti di formazione finalizzati alla gestione contrattuale e alle finalità della bilateralità.

Art. 10– Decorrenza e durata Le parti concordano il carattere sperimentale del presente regolamento. Il regolamento entra in vigore dal 2.10.2015 e ha validità di anni uno. Si intende tacitamente rinnovato, salvo modifiche deliberate dall’Assemblea dell’EBM su proposta del Comitato Esecutivo.

Regolamento valido dal 1 ottobre 2015