I congedi parentali per eventi e cause particolari

Permessi retribuiti : In caso di ricovero, grave infermità o decesso dei coniuge, di un parente entro il secondo grado o di un soggetto componente la famiglia anagrafica, spetta a tutti i lavoratori dipendenti un permesso retribuito di 3 giorni alI’anno o 18 ore (verificare accordo decentrato) a carico del datore di Iavoro.

Il permesso ha natura esclusivamente retributiva e deve essere usufruito entro 7 giorni dall’evento o dalla necessità di conseguenti interventi terapeutici. In caso di grave infermità il datore di lavoro e il lavoratore possono concordare per iscritto una diversa modalItà di espletamento dell’attività lavorativa, quale la riduzione di orario per un numero di ore non inferiore a tre giorni lavorativi.

Questi giorni di permesso sono cumulabili con i permessi previsti dalla L.104/92.

Documentazione : Occorre presentare al datore di lavoro il certificato di morte o idonea certificazione del medico specialista o della struttura sanitaria (in caso di ricovero), entro 5 giorni dalla ripresa lavorativa.

Permessi per dipendenti a tempo indeterminato : I dipendenti a tempo indeterminato hanno inoltre diritto a : 3 giorni lavorativi annuali di permesso per motivi personali o familiari, compresa la nascita del figlio; 15 giorni consecutivi in occasione del matrimonio; 8 giorni all’ anno per la partecipazione a concorsi ed esami.