In Gazzetta Ufficiale n. 75 del 29-03-2013 è stato pubblicato il  decreto attuativo del presidente del Consiglio dei Ministri del 22 gennaio 2012 confermando anche  per il 2013 la detassazione. Chiariamo di seguito le principali novità previste dal decreto.

1. Cosa è possibile detassare?

Possono essere detassate le somme erogate a titolo di retribuzione di produttività, in esecuzione di contratti collettivi di lavoro sottoscritti a livello aziendale o territoriale da associazioni dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, ovvero dalle loro rappresentanze sindacali operanti in azienda.

A tal riguardo viene specificato che per retribuzioni di produttività si intendono le voci retributive erogate:

– in riferimento a indicatori quantitativi di produttività/redditività/qualità/efficienza/innovazione;

– in esecuzione di contratti che prevedano l’attivazione di almeno una misura in almeno tre delle seguenti aree di intervento:

  • ridefinizione dei sistemi di orari e della loro distribuzione con modelli flessibili;
  • distribuzione flessibile delle ferie mediante una programmazione aziendale anche non continuativa delle giornate di ferie eccedenti le due settimane;
  • adozione di misure volte a rendere compatibile l’impiego di nuove tecnologie con la tutela dei diritti fondamentali dei lavoratori, per facilitare l’attivazione di strumenti informatici, indispensabili per lo svolgimento delle attività lavorative;
  • attivazione di interventi in materia di fungibilità delle mansioni e di integrazione delle competenze.

2. A quanto ammonta l’imposta sulle somme detassate?

Le somme detassate sono soggette a un’imposta sostitutiva dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e delle addizionali regionali e comunali pari al 10 per cento.

3. A chi è rivolta l’agevolazione?

L’imposta sostitutiva pari al 10 % sulle somme indicate nel primo punto, fa riferimento al settore privato e ai titolari di reddito da lavoro dipendente non superiore, nell’anno 2012, a 40.000 € al lordo delle somme assoggettate nel 2012 all’imposta sostitutiva.

4. Qual’è il limite massimo detassabile?

Il massimo della retribuzione di produttività che può essere detassato nell’anno 2013 è pari a 2.500 € lordi.

Per maggiori dettagli, riportiamo di seguito l’articolo pubblicato in Gazzetta Ufficiale:

 

[download id=”125″]