Con la circolare n. 19, dell’11 aprile 2013, l’Inail comunica che  dal 30 aprile 2013  le denunce all’istituto potranno essere effettuate in modalità esclusivamente telematica.

 

 

 

 

Riportiamo di seguito gli adempimenti telematici interessati:

  • la denuncia di una nuova sede dei lavori;
  • la cessazione di una sede dei lavori;
  • la denuncia di una nuova lavorazione polizza dipendenti e dati retributivi (variazione attività);
  • la cessazione di una lavorazione polizza dipendenti (cessazione rischio) e di una polizza dipendenti ditta artigiana;
  • la variazione della polizza artigiani (dati anagrafici, attività esercitata e retribuzioni) e la cessazione soggetto assicurato artigiano;
  • la denuncia di un nuovo rischio polizza artigiani;
  • la variazione dell’incidenza dei rischi assicurati polizza artigiani;
  • la variazione rischio silicosi/asbestosi e dati retributivi;
  • la variazione dati anagrafici e classificativi soci e familiari non artigiani.

Interessato dalla nuova modalità online anche il settore navigazione, che, sempre dalla stessa data  30 aprile 2013, abbandonerà la documentazione cartacea per le variazioni anagrafiche e le denunce di cessazione assicurazione.