Istituita, con la risoluzione n. 7/E del 12 gennaio 2012, la causale contributo “MATA”, denominata “Aziende Agricole OTI – Importi anticipati per indennità di maternità a carico INPS”. Il codice, esposto nella sezione “INPS” dell’F24, consente l’utilizzo in compensazione degli importi dovuti per la prestazione di maternità a carico Inps, anticipata ai lavoratori agricoli a tempo indeterminato (OTI) dai datori di lavoro agricolo.

In sede di compilazione del modello di versamento “F24”, il suddetto codice è esposto nella sezione “INPS”, nel campo “causale contributo”, in corrispondenza, esclusivamente, del campo “importi a credito compensati”. Inoltre nella stessa sezione: – nel campo “codice sede” è indicato il codice identificativo della sede INPS di competenza; – nel campo “matricola INPS/codice INPS/filiale azienda” è indicato il codice numerico che identifica l’azienda e il carico contributivo legato alla denuncia inviata dal contribuente; – nel campo “periodo di riferimento”, nella colonna “da mm/aaaa” e nella colonna “a mm/aaaa” ” sono indicati rispettivamente il primo mese e il terzo mese del trimestre di emissione del carico contributivo e il relativo anno di emissione.

Con la stessa risoluzione è stata soppressa la causale “INFA” denominata “Aziende agricole per OTI – importi anticipati per infortunio sul lavoro a carico INAIL”.