Si ricorda che a decorrere dal 1° maggio 2015, per i seguenti eventi di disoccupazione:

  • licenziati per giusta causa, per giustificato motivo soggettivo o per giustificato motivo oggettivo;
  • dimessi per giusta causa;
  • risoluzione consensualmente ai sensi della procedura conciliativa prevista dall’art. 7 della Legge n. 604/1966 (c.d. tentativo di conciliazione obbligatoria).

si applicherà la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI), prevista dal Decreto Legislativo n.22/2015.

gli altri requisiti in capo al lavoratore sono:

  • possano far valere, nei 4 anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione, almeno 13 settimane di contribuzione contro la disoccupazione;
  • possano far valere 30 giornate di lavoro effettivo, a prescindere dal minimale contributivo, nei 12 mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione.

Rimane vigente l’indennità di disoccupazione agricola e l’indennità di mobilità (almeno fino alla sua abrogazione, prevista nel 2016).

A quanto ammonta l’assegno mensile di disoccupazione?
Il calcolo della Naspi è piuttosto semplice: nel caso la retribuzione (nel periodo lavorativo) fosse pari o inferiore a 1195 euro, l’assegno di disoccupazione sarà pari al 75% della retribuzione mensile. Per coloro che, invece, percepivano uno stipendio superiore a questo tetto, l’importo della Naspi sarà pari al 75% della precedente retribuzione cui va aggiunto il 25% della differenza fra la retribuzione mensile e i 1195 euro.

Un esempio ci aiuterà a chiarire meglio quest’ultimo punto.

Nel caso il vostro stipendio fosse di 1505 euro mensili la Naspi si calcola in questa maniera: il 75% di 1505 + [25% di (1505 – 1195)] = 1128,75 + 77,5 = 1206,25 euro. La norma sulla Naspi prevede che il tetto massimo di indennità è fissato in 1300 euro. Il sussidio si riduce del 3% al mese a partire dal quarto mese di fruizione.

Qual è la durata della Naspi?
La durata della Naspi varia in base a diversi fattori. In ogni caso il periodo massimo di durata della Naspi è pari a due anni. La durata della Naspi si calcola nella metà delle settimane di contribuzione maturate negli ultimi quattro anni. A partire dal 2017 la durata massima della Nuova Aspi sarà pari a 78 settimane.

Per ogni eventuale chiarimento in merito alla Naspi vi suggeriamo di consultare il sito internet dell’Inps oppure di telefonare al numero verde 803164.

Nei prossimi giorni l’Inps pubblicherà una circolare esplicativa della indennità NASpI.