Regione Emilia Romagna: apprendistato professionalizzante – indisponibilità della formazione di base e trasversale

La Regione Emilia Romagna ha emanato la Delibera n. 469 del 10 aprile 2017, con la quale afferma che, a causa dell’esaurimento delle risorse, non fornirà più la formazione di base e trasversale prevista nell’apprendistato professionalizzante.

In particolare, la Delibera stabilisce che per i giovani assunti con contratto di apprendistato professionalizzante dal 12 aprile 2017:

  • il catalogo dell’offerta formativa costituito in attuazione della propria deliberazione n. 1199/2016 è da considerarsi non disponibile e pertanto l’indisponibilità dell’offerta formativa pubblica, sensi di quanto previsto dalle “Linee guida per l’apprendistato professionalizzante”, costituisce causa esimente per le imprese dall’obbligo della formazione di base e  trasversale;
  • non sarà possibile, per quanto sopra esposto, richiedere l’attribuzione di voucher;
  • l’offerta pubblica sarà indisponibile fino a quando non saranno rese disponibili ulteriori risorse, anche a seguito dell’eventuale riprogrammazione del Programma Operativo Fondo Sociale Europeo, ed eventualmente ridefinito quanto disposto dalla propria deliberazione n. 1199/2016, proseguendo il confronto con le parti sociali nella sede della Commissione regionale tripartita.

Infine, la Regione da atto che per tutti gli apprendisti assunti in data antecedente al 12 aprile 2017, ovvero in data antecedente alla comunicazione dell’indisponibilità dell’offerta, resta vigente l’obbligo della formazione di base e trasversale e pertanto:

  • dovrà essere richiesta l’attribuzione di voucher al fine di garantire la formazione di base e trasversale così come definita dalla propria deliberazione n. 1199/2016 anche in termini di durata dell’obbligazione formativa;
  • dovranno essere realizzati i percorsi per i quali antecedentemente alla data sopra citata sia già stata richiesta l’attribuzione di voucher.

 

Fonte: Regione Emilia Romagna

 

Download “Delibera di Giunta Regionale n. 469 del 10/04/2017” DGR-469-2017.pdf – Scaricato 25 volte – 224 KB