«Al momento il dipartimento Finanze del ministero dell’Economia e l’agenzia delle Entrate hanno concluso che non ci sono i presupposti per una proroga della scadenza relativa alla presentazione del modello 770».

Con queste parole il sottosegretario all’Economia, Enrico Zanetti, spegne le speranze
di Francesca Milano – Il Sole 24 Ore – leggi su http://24o.it/BmgcZn

 

ZANETTI (MEF), NESSUNA PROROGA PER 770. CALDERONE, È INACCETTABILE

Inaccettabile quanto arriva dal Mef circa l’impossibilità di prorogare l’invio del modello 770 al 30 settembre, come richiesto dal Consiglio Nazionale sin da inizio luglio. ” Mancano i presupposti”, ha dichiarato il sottosegretario Zanetti che si è soffermato sull’abitudine della proroga last minute, sul Sole24Ore. Tesi corretta solo perché a ridosso della scadenza di luglio la proroga diventerebbe inutile, ma non si possono imputare ulteriori oneri alle aziende e ai professionisti per un ritardo non dipeso dagli stessi.

L’ingorgo delle scadenze fiscali è stato provocato dal Mef in ritardo sul rilascio di modulistica e istruzioni, che ha comportato il rinvio (non richiesto ne da imprese ne da professionisti) delle scadenze fiscali fino al 20 agosto. Mentre l’unica scadenza rimasta inverosimilmente immutata è quella del modello 770 (31 luglio).

” È inammissibile questo modo di fare, irrispettoso dell’attività di chi fa incassare all’Amministrazione Finanziaria tutti i tributi e i contributi – commenta Marina Calderone, presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e del Comitato Unitario delle Professioni -. Non è un modo opportuno nè adeguato di porsi rispetto alle esigenze manifestate da chi giornalmente mette in condizioni lo Stato di finanziarsi e di implementare archivi e banche dati. E se a questo si aggiunge che il problema è stato creato da ritardi del Mef, si comprende quanto sia inaccettabile questa posizione intransigente. Per questo ci aspettiamo un diversa decisione presa in tempi rapidissimi”.

Fonte: http://www.consulentidellavoro.it/index.php/component/k2/item/1631-zanetti-mef-nessuna-proroga-per-770-calderone-e-inaccettabile