L’Agenzia delle Entrate pubblica una risoluzione in merito alle retribuzioni che i datori di lavoro devono versare ai propri dipendenti per le prestazioni svolte di notte o fuori il regolare orario previsto da contratto.
La Risoluzione n. 83/E del 17 agosto 2010 riguarda nello specifico la tassazione agevolata così come prevista nella legge legge n. 126/2008.
La questione posta era “in relazione al lavoro organizzato in base ad un orario su turni, nell’ipotesi di lavoro notturno, l’istante intende sapere, in primo luogo, se il beneficio del regime speciale di detassazione sia applicabile all’intero compenso percepito (composto dalla retribuzione ordinaria più la maggiorazione) o solo alla maggiorazione ed, inoltre, se l’agevolazione sia applicabile solo nell’ipotesi in cui l’organizzazione del lavoro a turni sia adottata per la prima volta dall’impresa, oppure anche nel caso in cui l’impresa adotti un nuovo schema di turnazione che incrementi il numero dei dipendenti rispetto al precedente modello organizzativo”.
L’agenzia nel dare il parere positivo ha spiegato tutte le modalità tecniche di erogazione e i riferimenti normativi nei quali approfondire la questione.