L’Inps riconosce un incentivo per l’assunzione d’iscritti al programma Garanzia giovani. Per le avviamenti effettuati dal 10 ottobre 2014 al 30 giugno 2017, infatti, è possibile inviare on line all’Istituto, anche tramite i Consulenti del lavoro quali intermediari abilitati, una richiesta preliminare d’ammissione all’incentivo. La verifica del diritto avverrà in base al criterio dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Nell’istanza va indicato il lavoratore nei cui confronti è intervenuta o potrebbe intervenire l’assunzione (a tempo indeterminato o a termine), oppure la trasformazione a tempo indeterminato di un precedente rapporto a termine, oltre alla regione e alla provincia di svolgimento della prestazione lavorativa.

L’incentivo è rivolto alle assunzioni di disoccupati a tempo indeterminato o a termine (almeno 6 mesi), aventi un’età tra i 16 e i 29 anni ed iscritti al programma nazionale  “Garanzia giovani”. Il bonus va da 1.500 a 6.000 €, andrà conguagliato sui contributi dovuti all’Inps e non è cumulabile con altri incentivi economici o contributivi. Quindi, prima di procedere, è consigliabile valutare gli effetti relativi ad altre agevolazioni (es. lavoratori in mobilità, legge n.407/90 per disoccupati di lunga durata, norma che peraltro è in previsione di scadenza al 31.12.2014).

La concessione dell’incentivo soggiace ai principi generali in materia di agevolazioni stabiliti dalla legge Fornero, nonché alla regolarità contributiva (Durc), alla regola de minimis, oltre all’osservanza delle norme sulla sicurezza lavoro e al rispetto di accordi e contratti collettivi nazionali, nonché territoriali e aziendali.

La domanda deve essere inoltrata avvalendosi esclusivamente del modulo d’istanza online «GAGI», disponibile all’interno dell’applicazione «DiResCo – Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente», sul sito www.inps.it. Il modulo è accessibile seguendo il percorso «servizi on line», «per tipologia di utente», «aziende, consulenti e professionisti», «servizi per le aziende e consulenti» (autenticazione con codice fiscale e pin), «dichiarazioni di responsabilità del contribuente».

L’Inps verifica requisiti e disponibilità ed il datore, entro i 7 giorni lavorativi successivi alla ricezione della comunicazione positiva dell’Istituto, deve (se ancora non l’ha fatto) effettuare l’assunzione, o trasformare il rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Poi ha 14 giorni per comunicarla all’Inps.

Fonte: http://www.consulentidellavoro.it/