L’INPS, con la Circolare n. 117 del 09 settembre 2011, ha fornito le disposizioni operative per l’accesso al sistema di gestione dei certificati di malattia on-line per gli intermediari dei datori di lavoro, estendendo ad essi le modalità già previste per i datori di lavoro dalle Circolari nn. 60 e 119 del 2010 (ricezione dei certificati sulla PEC e visualizzazione in internet tramite codice PIN). Inoltre precisa che, viste le modifiche introdotte dal DL n. 98/2011 all’articolo 55-septies del D.Lgs n. 165/2001, le assenze per malattia dovute a visite, terapie, prestazioni specialistiche o esami diagnostici possono essere giustificate anche da un certificato di una struttura o di un medico privato.

Il Dipartimento della Funzione Pubblica e l’Innovazione, nel comunicato apparso ieri, lunedì 12 settembre 2011, sul proprio sito internet, comunica che il periodo transitorio istituito dalla Circolare n. 4/2011 dello stesso dipartimento e del Ministero del Lavoro, scade oggi, martedì 13 settembre. Di conseguenza, ancora per oggi i datori di lavoro privati possono richiedere le attestazioni di malattia in formato cartaceo, mentre dal 14 settembre 2011necessariamente dovranno utilizzare le procedure telematiche previste.

L’INPS, nella Circolare n. 118 del 12 settembre 2011, infine, comunica che dal 1° ottobre 2011 verrà attivata, per i datori di lavoro, la modalità dipresentazione telematica della richiesta delle visite mediche di controllo dello stato di salute dei propri dipendenti in malattia. Tale servizio verrà attivato automaticamente per i datori di lavoro e gli intermediari che già possono consultare gli attestati di malattia on-line tramite PIN, mentre per quelli che ancora dovessero attivarsi in tal senso sono previsti dei moduli specifici per inoltrare la richiesta di attivazione del servizio. L’Istituto comunica altresì che fino al 30 novembre 2011 le richieste inoltrare con i canali tradizionali saranno comunque considerate validamente accettate.