Il Ministero del Lavoro, nella Circolare n. 2 del 16 febbraio 2012, fornisce chiarimenti operativi in merito alle novità introdotte dal Decreto Legge n. 5 del 9 febbraio 2012 (Decreto semplificazioni).

In particolare la Direzione generale per l’attività ispettiva comunica che:

  • dal 1° aprile 2012 la procedura di interdizione anticipata dal lavoro per gravi complicanze della gravidanza è devoluta alle ASL;
  • lavoratori extra nei settori del turismo e dei pubblici esercizi sono soggetti agli obblighi di comunicazione delle assunzioni generalmente previsti in tali settori (comunicazione preventiva dei soli dati essenziali del lavoratore e del datore di lavoro da completare entro i successivi tre giornidall’instaurazione del rapporto di lavoro);
  • le comunicazioni di sospensione degli obblighi occupazionali relativi al collocamento obbligatorio nel caso di aziende interessate da interventi di integrazione salariale, con unità produttive ubicate in più province, sono effettuate direttamente al Ministero del Lavoro.

Infine, il Ministero prende in esame le novità relative alle semplificazioni introdotte in materia di Libro Unico del Lavoro e di responsabilità solidale negli appalti.