Da oggi è possibile chiedere all’INAIL il recapito tramite PEC del DURC firmato digitalmente

Premessa – L’INAIL implementa i propri servizi telematici. Infatti, da oggi sarà disponibile una nuova versione dell’applicativo telematico sul sito dello Sportello Unico Previdenziale (www.sportellounicoprevidenziale.it) che consentirà di chiedere all’INAIL il recapito tramite PEC del DURC firmato digitalmente. A precisarlo è l’INAIL con la nota protocollo n. 8798 del 10 dicembre 2012 precisando che a tal fine è stato predisposto il “Manuale per la richiesta di invio del DURC via PEC da parte di una SA/AP” che sarà disponibile sul suddetto sito.

Il nuovo servizio 
– Per utilizzare il servizio di recapito tramite PEC da parte dell’INAIL, tutti i soggetti che sono in possesso di un’utenza come “Stazione Appaltante/Amministrazione Procedente” (di seguito “SA/AP”) devono verificare nel proprio profilo anagrafico all’interno di Sportello Unico Previdenziale: che la Struttura di appartenenza sia correttamente e puntualmente identificata, cioè che sia specificato – oltre alla denominazione dell’Ente – sia il Dipartimento/Direzione che il Settore/Ufficio/Sede che l’indirizzo di posta elettronica certificata della Struttura di appartenenza sia inserito e sia corretto. In particolare, per poter aggiornare i dati l’utente SA/AP deve seguire il percorso: “Gestione anagrafiche” -> “Stazioni Appaltanti/Amministrazioni Procedenti”, inserire il dato e-mail PEC mancante o modificare quello presente a sistema e, infine, confermare l’operazione. In mancanza degli aggiornamenti descritti, qualora vi siano più SA/AP facenti capo a uno stesso Ente/Amministrazione, il DURC sarà recapitato all’indirizzo PEC che risulta registrato. Nel caso in cui invece la singola SA/AP non sia dotata di un proprio indirizzo PEC, deve indicare quello della Struttura a essa gerarchicamente sovraordinata, fermo restando che, in tal caso, sarà onere di quest’ultima Struttura trasmettere il documento ricevuto dallo Sportello Unico Previdenziale a quella che ha effettuato la richiesta.

Requisiti – Per poter richiedere il recapito del DURC tramite PEC da parte dell’INAIL è necessario che: l’utente SA/AP deve essere in possesso di una casella PEC valida; l’utente SA/AP deve scegliere “PEC” come recapito di corrispondenza; la ditta per la quale si richiede il DURC deve applicare un CCNL diverso dall’edilizia; l’utente SA/AP deve indicare l’INAIL come ente di emissione.

Modalità di richiesta – Quanto alla modalità di compilazione della richiesta di Durc, l’utente SA/AP, dopo aver verificato che il campo “e-mail PEC” del tab “Richiedente” sia correttamente valorizzato, deve compilare il tab “Impresa” come segue: alla sezione “Sede operativa”, selezionare la casella “Sede operativa coincidente con la sede legale”; alla sezione “Recapito corrispondenza”, selezionare la casella “PEC”. A conclusione della richiesta, nel tab “Inoltro”, è necessario che l’utente SA/AP deve poi selezionare “INAIL”

FONTE: www.fiscal-focus.info