Disponibile dal 1° marzo 2013 il nuovo servizio “Consultazione CUD” che consente di consultare, stampare e prelevare il CUD per i lavoratori ai quali INAIL ha erogato prestazioni economiche nel corso del 2012.

Il CUD online è inoltre disponibile per gli ex dipendenti dell’INAIL, che potranno accedere al servizio collegandosi al “Portale del pensionato” e autenticandosi con il proprio codice fiscale e password provvisoria secondo le istruzioni inviate per posta dall’INAIL.

L’iniziativa

A decorrere dall’anno 2013 gli Enti previdenziali sono tenuti a rendere disponibile in modalità telematica la certificazione unica (CUD) dei redditi di lavoro dipendente, pensione e assimilati (legge di stabilità 2013).

A tal fine, dal 28 febbraio 2013 è disponibile il servizio online per la consultazione/download del CUD 2013.

Con diverse modalità il servizio è stato attivato per:

  • i lavoratori infortunati
  • i lavoratori del Settore navigazione (ex IPSEMA)
  • gli ex dipendenti INAIL.

Per i lavoratori infortunati si tratta delle indennità di inabilità temporanea assoluta liquidate nel 2012, mentre per i lavoratori del settore navigazione, si fa riferimento alle indennità di inabilità temporanea assoluta, indennità di malattia e di maternità.

Per gli ex dipendenti INAIL si tratta degli emolumenti inerenti il trattamento di quiescenza.

Poiché il legislatore, pur promuovendo l’erogazione online del servizio, ha considerato anche la possibilità di richiedere il documento in forma cartacea, INAIL ha attivato un apposito canale del Contact Center per le relative informazioni/richieste.

Al riguardo si ricorda che il Contact Center risponde al numero 803 164 gratuito per la telefonia fissa, e al numero 06 164 164 per la telefonia mobile, a pagamento in base al piano tariffario individuale.

 

Soltanto nel caso in cui non sia possibile ottenere il CUD mediante portale INAIL o Contact Center, si renderà necessario recarsi presso:

  • una sede territoriale INAIL
  • una sede INAIL competente per il Settore navigazione