L’INPS, nella Circolare n. 181 del 23 dicembre 2013, fornisce istruzioni in merito alle modalità di compilazione del modello di DMAG, nel caso in cui il datore di lavoro anticipi al padre lavoratore (solo OTI) somme a titolo di congedo obbligatorio e congedo facoltativo dipendente (articolo 4, comma 24, Legge n. 92/2012).

L’Istituto chiarisce che con la dichiarazione trimestrale DMAG relativa al IV trimestre 2013, i datori di lavoro sono tenuti, per ogni singolo lavoratore beneficiario dell’anticipazione, ad indicare, nel quadro “F”, relativamente al “tipo retribuzione”:

  • la lettera B in caso di prestazione per le giornate di “congedo obbligatorio” del padre lavoratore dipendente;
  • la lettera D in caso di prestazione per le giornate di “congedo facoltativo” del padre lavoratore dipendente.

Inoltre, nel campo “giorni” va indicato il numero dei giorni per i quali è stata erogata la prestazione, mentre nel campo “retribuzione” va indicato l’importo delle prestazioni anticipate.

La denuncia delle giornate di congedo fruite può avvenire a decorrere dalla competenza del I trimestre 2013; pertanto la denuncia DMAG può essere, oltre che di tipo P (principale) anche di tipo S (sostitutiva) o di tipo V (di variazione).