In data 15 febbraio 2012, fra il Ministero del Lavoro ed il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, è stato sottoscritto un Protocollo d’intesa per migliorare la gestione delle ispezioni in azienda, attraverso la semplificazione dei tempi di verifica e di riscontro della documentazione.

Nel caso di documentazione già nella disponibilità degli organi ispettivi, in quanto presente nelle banche dati a disposizione del Ministero del Lavoro e, quindi, acquisibile preventivamente o in fase di accertamento, la stessa non dovrà più essere richiesta alle aziende nel corso della verifica ispettiva. Tra i documenti che non dovranno più essere consegnati dalle aziende agli ispettori rientrano, ad esempio, le comunicazioni obbligatorie telematiche di instaurazione del rapporto di lavoro (Unilav e Uniurg), salvo che per i lavoratori domestici, i prospetti informativi di collocamento obbligatorio, il DURC, le informazioni relative ai modelli UNIEMENS dal 2010 in poi consultabili da Net-INPS, come riportato nell’elenco (integrabile con successivi accordi) allegato al Protocollo.