Rinviata di un mese l’applicazione dell’ipotesi di accordo firmata il 27/09/2011, tra CONFPROFESSIONI e FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTUCS-UIL, per il rinnovo del CCNL degli Studi Professionali.

L’accordo, che ha decorrenza triennale dall’1/10/2010 e che, tra l’altro, prevede un aumento retributivo al 3° livello pari ad 87,50 euro a regime e l’adeguamento del valore degli scatti di anzianità, risulta essere il primo rinnovo che recepisce la nuova disciplina dell’apprendistato (Testo Unico dell’apprendistato 11/7/2011).

Nel corso dell’Assemblea Ancl dei Consigli Regionali ed Unioni Provinciali, il presidente di Confprofessioni Gaetano Stella ha reso noto di aver concordato con i sindacati firmatari del nuovo ccnl studi professionali la sospensione della applicazione dello stesso, in attesa dell’incontro con le OO.SS programmato per il prossimo 9 novembre.

Pertanto, a tutt’oggi, trova applicazione la precedente versione del contratto, siglata nel 2006 e integrata con l’accordo del 2009.

Il nuovo CCNL dovrebbe, quindi, essere applicabile con la retribuzione di novembre 2011, con conseguente erogazione degli arretrati relativamente al mese di ottobre 2011.

Fonte: teleconsul.it