È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 243 del 17 ottobre 2012 il Decreto 5 ottobre 2012 con il quale il Ministero del Lavoro:

riconosce ai datori di lavoro un incentivo pari a 12.000 euro in caso di trasformazione di un contratto a tempo determinato in contratto a tempo indeterminato, ovvero per ogni stabilizzazione di rapporti di lavoro nella forma di co.co.co./co.co.pro o delle associazioni in partecipazione con apporto di lavoro;
definisce i seguenti incentivi per le assunzioni di giovani (fino a 29 anni) e donne (a prescindere dall’età) a tempo determinato: 3.000 euro per contratti di lavoro di durata non inferiore a 12 mesi; 4.000 euro se la durata del contratto supera i 18 mesi e 6.000 euro per i contratti aventi durata superiore a 24 mesi.
La gestione di tali incentivi è affidata all’INPS, a cui i datori di lavoro devono inviare telematicamente apposita domanda (avvalendosi dell’applicazione “DiResCo” sul sito dell’INPS).
Le domande possono essere inviate da oggi fino al 31 marzo 2013.

Sintesi 

Interessati:

Giovani fino a 29 anni (30 anni non compiuti) e donne indipendentemente dall’età anagrafica

Quando:

– trasformazione dei contratti a tempo determinato di giovani e di donne, in contratti a tempo indeterminato;
– stabilizzazioni, con contratto a tempo indeterminato, di giovani e di donne, con contratto di collaborazione coordinata e continuativa, anche nella modalità di progetto, o delle associazioni in partecipazione con apporto di lavoro con riferimento a contratti in essere o cessati da non più di sei mesi e mediante la stipula di contratti a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, purché di durata non inferiore alla metà dell’orario normale di lavoro;
– assunzione a tempo determinato di giovani e di donne con orario tempo pieno normale di lavoro con incremento della base occupazionale.

Periodo:

Dal 17 ottobre 2012 al 31 marzo 2013.

Incentivo:

fino a un massimo di dieci contratti per ciascun datore di lavoro
€ 12.000,00 per ogni trasformazione o stabilizzazione
€ 3.000,00 per ogni assunzione a tempo determinato non inferiore a 12 mesi
€ 4.000,00 per ogni assunzione a tempo determinato che supera i 18 mesi
€ 6.000,00 per ogni assunzione a tempo determinato che supera i 24 mesi
nei limiti delle risorse stanziate fino ad esaurimento scorte che sono di €.196.108.953 per il 2012 e €.36.000.000 per il 2013.

Gli incentivi sono cumulabili con altri previsti dalla normativa vigente nel rispetto del “de minimis”


Erogazione incentivi:
Corrisposti dall’Inps in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande da parte dei datori di lavoro da inviare esclusivamente in via telematica accedendo al modulo DON-GIOV mediante applicazione “DiResCo” sul sito www.inps.it e sono erogati ai medesimi datori di lavoro in un’unica soluzione decorsi sei mesi, rispettivamente, dalle trasformazioni o stabilizzazioni ovvero dalle assunzioni, nel rispetto della regolamentazione comunitaria in tema di aiuti di importanza minore “de minimis”.

L’incentivo NON spetta:

– se l’assunzione o la trasformazione sono effettuate in violazione del diritto di precedenza alla riassunzione di un altro lavoratore licenziato da un rapporto a tempo indeterminato o cessato da un rapporto a termine;
– se presso la stessa unità produttiva sono in atto sospensioni dal lavoro connesse ad una crisi o riorganizzazione aziendale, salvi i casi in cui l’assunzione o la trasformazione siano finalizzate all’acquisizione di professionalità sostanzialmente diverse da quelle dei lavoratori sospesi.
– se l’azienda non ha la regolarità contributiva (Durc),
– se l’azienda non rispetta le norme in materia di sicurezza sul lavoro (es.manca Documento Valutazione Rischi)

– se l’azienda non rispetta l’osservanza dei contratti collettivi applicati ai dipendenti.