Per pagare le imposte direttamente via web, occorre predisporre il modello F24 e trasmetterlo telematicamente tramite il sito dedicato ai servizi telematici.
E’ comunque necessario essere titolare di un conto corrente presso una banca convenzionata con l’Agenzia o presso Poste Italiana Spa. Nella richiesta di addebito del versamento F24 telematico vanno indicate le coordinate del conto corrente bancario o postale. E’ possibile scaricare il software “F24 Online” per la compilazione del modello direttamente dal sito dell’Agenzia.

Una volta scaricato il software, si può compilare il modello F24 Online dal proprio Pc, senza limiti nel numero di imposte o nel tipo di importo da versare. Il pagamento è sicuro perché i dati viaggiano cifrati e soltanto le Entrate possono leggerli. I versamenti eseguiti prima della scadenza vengono addebitati sul conto alla data di versamento indicata. Ad esempio, se compilando il modello viene indicata come “data di versamento” il 30 novembre, mentre il versamento on line viene predisposto il 5 novembre, l’addebito sul conto avviene con valuta 30 novembre.

Per i versamenti che derivano da dichiarazione, l’addebito sul conto avviene sempre con valuta alla data di scadenza, anche se nel modello viene indicata una data di versamento precedente. Ciò permette di eseguire tutte le operazioni necessarie alcuni giorni prima della scadenza evitando eventuali problemi legati all’affollamento degli ultimi giorni.