A partire dallo scorso sabato 01.10.2011 è terminato il periodo transitorio concesso dall’INPS per la presentazione delle domande concernenti alcuni servizi forniti dall’Istituto. Come noto, infatti, l’INPS sta procedendo – con la necessaria gradualità – a rendere disponibili tutti i servizi forniti attraverso la presentazione della domanda in via telematica. A tal proposito ricordiamo che secondo quanto precisato dall’Istituto con la circolare n. 110 del 30.08.2011 il processo di telematizzazione delle richieste di prestazione o di servizio, introdotto dall’articolo 38, comma 5, del decreto legge n. 78 del 31 maggio 2010, è stato avviato dall’Istituto con la circolare n. 169 del 2010, applicativa della Determinazione presidenziale n.75 del 30 luglio 2010. A distanza di quasi un anno dall’avvio del percorso di progressiva estensione della telematizzazione, la Determinazione Presidenziale n. 277 del 24 giugno 2011 ha definito il calendario definitivo della sostituzione delle tradizionali modalità di invio delle istanze all’INPS con la presentazione telematica in via esclusiva. Con la citata Determinazione è stato stabilito che per ciascuna domanda di servizio la data di passaggio al canale telematico esclusivo si concluderà il 01.04.2012.

Ciò detto evidenziamo che con le nuove circolari n. 125 e 126 entrambe del 29.09.2011 l’INPS ha ricordato che dal 01.10.2011 le seguenti domande saranno presentabili soltanto in via telematica:
► congedo di maternità/paternità;
► congedo parentale per i lavoratori/lavoratrici dipendenti;
► domande di indennità di maternità;
► congedo parentale per le lavoratrici autonome;
► richiesta di Assegno per il Nucleo Familiare ai lavoratori iscritti alla Gestione Separata;
► domanda di autorizzazione all’Assegno per il Nucleo Familiare.

Durante il periodo transitorio concesso dall’INPS e terminato lo scorso 30.09.2011, invece, venivano considerate valide le richieste presentate secondo le consuete modalità. Di seguito illustriamo le modalità di presentazione di tali istanze.

RICHIESTE E DOMANDE PER ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE: la presentazione delle richieste di Assegno per il Nucleo Familiare ai lavoratori iscritti alla Gestione Separata e di domanda di Autorizzazione all’Assegno per il Nucleo Familiare dovrà avvenire attraverso uno dei seguenti canali:
► WEB – servizi telematici: per poter utilizzare il servizio di invio OnLine, il cittadino richiedente deve essere in possesso del Pin di autenticazione a carattere dispositivo. Il servizio è disponibile sul sito internet dell’Istituto (www.inps.it), nella sezione SERVIZI ON LINE, attraverso il seguente percorso: Al servizio del cittadino – Autenticazione con PIN o Carta Nazionale dei Servizi – Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito – Assegno al nucleo familiare – ANF Gestione Separata.
► Patronati – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;
► Contact – Center: il suddetto servizio è disponibile telefonando al Numero Verde 803.164, solo per utenti dotati di Pin dispositivo. Nel caso in cui l’utente non sia dotato di PIN dispositivo, verranno acquisiti dal Contact Center i dati essenziali della domanda. Successivamente copia di questa, con gli estremi identificativi, verrà inviata a stretto giro di posta all’utente, che provvederà a firmarla, eventualmente integrarla, e a farla pervenire, corredata di copia del documento d’identità, a mezzo Fax al n. 800.803.164 o per posta alla Struttura INPS competente.

CONGEDI E DOMANDE PER INDENNITÀ DI MATERNITÀ: le domande riguardanti il congedo di maternità/paternità, il congedo parentale per i lavoratori/lavoratrici dipendenti, l’indennità di maternità e il congedo parentale per le lavoratrici autonome dovranno essere presentati secondo le seguenti modalità:
► tramite Web: la presentazione telematica delle domande di prestazione tramite WEB è consentita agli utenti in possesso di PIN dispositivo. La procedura di invio telematico attivata da parte di utenti in possesso di PIN non dispositivo segnalerà, in fase di conferma dell’acquisizione, la necessità di richiedere l’attivazione di un PIN dispositivo affinché la trattazione dell’istanza inviata possa essere completata. Il servizio è disponibile tra i servizi On Line dedicati al Cittadino; in particolare, una volta effettuato l’accesso, il cittadino dovrà selezionare le voci “Invio Domande di prestazioni a Sostegno del reddito” – “Diminuzione della capacità lavorativa” – “Maternità”;
► presentazione della domanda tramite Patronato;
► presentazione della domanda tramite Contact Center Multicanale: il servizio di acquisizione delle domande di congedo di maternità/paternità e congedo parentale per i lavoratori/lavoratrici dipendenti e delle domande di indennità di maternità e congedo parentale per le lavoratrici autonome è disponibile, telefonando al Numero Verde 803.164, solo per gli utenti dotati di Pin dispositivo. La documentazione eventualmente necessaria ai fini della liquidazione della prestazione richiesta, contenente dati non autocertificabili, che deve essere allegata alla domanda, dovrà per il momento essere presentata in formato cartaceo alla Struttura Inps competente (allo sportello oppure spedita a mezzo posta), unitamente alla ricevuta dell’invio telematico della domanda.

Fonte:  La Lente sul Fisco

Circolare n. 125 del 29-09-2011
Circolare n. 126 del 29-09-2011