L’INPS, con la circolare n. 117 del 27 settembre 2012, informa che è stata attivata la modalità di presentazione telematica delle domande di permessi per l’assistenza al familiare disabile in situazione di gravità, ex art. 33 della legge del 5 febbraio 1992, n. 104.

Dal 1 ottobre 2012 tali richieste dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica attraverso uno dei seguenti canali:

WEB – L’accesso al servizio Web per l’invio on line delle domande per i permessi retribuiti ai sensi della legge 104/1992 acquisite via internet avviene collegandosi al sito dell’INPS (www.inps.it). Il Cittadino richiedente deve essere in possesso del PIN dispositivo.

Il servizio è disponibile tra i servizi OnLine dedicati al Cittadino; in particolare, una volta effettuato l’accesso, il cittadino dovrà selezionare le voci “Invio Domande di prestazioni a Sostegno del reddito, ” – Disabilità – Permessi Legge 104/92”;

Patronati– attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;

Contact Center Multicanale – attraverso il numero verde 803164.