Pubblichiamo le slide riepilogative sulle circolari Inps nn. 40, 48 e 49 del 2018, che la Direzione Centrale Entrate e Recupero crediti dell’Istituto ha fornito alla Categoria a seguito della videoconferenza informativa del 22 marzo scorso.

In particolare, con la circolare n. 40 l’Inps definisce i criteri per l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro per le nuove assunzioni, con contratto di lavoro subordinato, di giovani con meno di trent’anni che non siano mai stati assunti a tempo indeterminato.

La circolare n. 48 illustra, invece, i criteri per ottenere il beneficio riconosciuto per le assunzioni a tempo indeterminato di giovani tra i 16 e i 29 anni che non studiano e non lavorano (NEET), aderenti al programma “Garanzia Giovani”.

Infine, la circolare n. 49, al fine di promuovere l’occupazione nel Mezzogiorno, fornisce le istruzioni per ottenere agevolazioni dall’assunzione di lavoratori che operino in una regione “meno sviluppata” (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) o in una regione “in transizione” (Abruzzo, Molise e Sardegna).

[download id=”8644″]

[download id=”8647″]

[download id=”8650″]